4° Triathlon Sprint 3° Triathlon Kids Domenica 14 Settembre 2008 ore 15:30 Santa Maria al Bagno - Nardò - Lecce - Puglia

Wednesday, September 06, 2006

2^ Triathlon Sprint del Salento Rank

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Messapia di Nardò, in collaborazione con la FITRI (Federazione Italiana TRIATHLON), ha organizzato il 3 settembre 2006, in località Santa Maria al Bagno, marina di Nardò (Lecce, Puglia, Italy) il “2^ Triathlon Sprint del Salento” Rank (nuoto, bici, corsa).
La prima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia, ed un’affluenza di oltre 3000 spettatori.
L’evento è stato caratterizzato da momenti legati allo sport, alla gastronomia e al benessere, in una chiave di promozione del territorio. A tal proposito fa piacere evidenziare che l’iniziativa, anche alla luce del successo registrato lo scorso anno, è stata inserita dalla Federazione Italiana di Triathlon, nel calendario nazionale del campionato italiano triathlon sprint. Questa circostanza rende l’appuntamento neritino un prestigioso appuntamento di promozione del territorio, a livello locale e nazionale.
Ad accompagnare l’appuntamento sportivo una serie di iniziative legate al benessere, allo spettacolo, alla solidarietà e alla promozione delle attività economiche del Salento, grazie alla fondamentale collaborazione di importanti partner privati .
L’inziativa ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Nardò (?), ed è stata oggetto d’attenzione, fin dallo scorso anno, delle più importanti testate locali e nazionali, soprattutto di stampa specializzata.
Oggi, quindi, l’appuntamento neritino si presenta quale un’importante ed affermata manifestazione a carattere nazionale, che mira a divenire un appuntamento permanente nel calendario delle attività della FITRI. Un’iniziativa, insomma, che stimola l’interesse per lo sport - proponendo un momento di eccellenza fisica, che vedrà coinvolti sia atleti professionisti sia amatori – e che rappresenta – lo ripetiamo – un ottimale mezzo di promozione del territorio.

Gianni Casaluce, Presidente dell’Associazione Messapia afferma, che: “Lo Sport e il Turismo sono un perfetto connubio per promuovere e per favorire la visibilità di un territorio come quello neretino e salentino. Il Territorio deve e può essere promosso anche in altre nicchie di mercato come anche il Triathlon, CicloTurismo, Turismo Termale, al fine di favorire la così tanto conclamata destagionalizzazione turistica, che però con i fatti non viene mai raggiunta, sia dal pubblico ed anche dal privato.

Utile sarebbe organizzare iniziative anche in periodi dove il clima è ancora mite, come per esempio in Autunno, con profumi dei prodotti della terra e la Primavera, con i suoi profumi della macchia mediterranea, che fanno sognare ed esaltare gli escursionisti, che amano e che potrebbero amare la nostra terra.
Parola d’ordine dei prossimi anni dovrà essere Organizzarsi, Incentivare il Turismo anche in periodi di bassa stagione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home