4° Triathlon Sprint 3° Triathlon Kids Domenica 14 Settembre 2008 ore 15:30 Santa Maria al Bagno - Nardò - Lecce - Puglia

Thursday, August 23, 2007

Origini triathlon nel Salento - Nasce A.P.D Messapia Salento

Diffusione del Triathlon nel Salento…

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Messapia organizza anche per quest’anno l’appuntamento del primo Triathlon sprint nel Salento, dal nome non a caso “Triathlon del Salento” in località Santa Maria al Bagno di Nardò (LE).

Nel 2005, il delegato regionale Dott. Claudio Meliota di Bari, ci invito a partecipare ad un progetto esaltante e al tempo stesso difficoltoso, ossia portare il triathlon nel Salento, territorio con forti potenzialità ambientali, climatiche ed umane, ma spesso non propenso a recepire opportunità e novità.

Prima nostra missione, è stata quella di presentare l’idea agli enti locali fra cui comune di Nardò e Provincia di Lecce, al fine di discutere la possibilità di una collaborazione diretta alla manifestazione.

Il 2007 è l’anno della svolta, per l’evento da quest’anno, l’associazione è divenuta a tutti gli effetti Associazione dilettantistica polisportiva affiliata e accreditata presso la federazione italiana triathlon e il coni.

Siamo giunti alla terza edizione della manifestazione e grazie all’impegno nostro, di volontari, di appassionati e di sponsor siamo riusciti, ad ottenere un ottimo risultato, in termini di presenze di atleti (100 per edizione), visitatori (5.000), provenienza di atleti (Italia ed estero), livello di partecipanti: (Campione Italiano Triathlon Lungo, Medaglia di bronzo a Squadra Campionato Europeo Under 23 squadra nazionale italiana).

Inoltre, il mondo di appassionati del triathlon nel Salento e in Puglia è cresciuto, sono nate tre associazioni polisportive dilettantistiche, ci piace immaginare che in qualche modo siamo stati noi gli artefici di un cambiamento se pur piccolo, ma importante per un territorio, che aspetta da troppo tempo una svolta, non solo nello sport, ma anche in altri settori come (sociale, famiglia ed economia).

La manifestazione di quest’anno ci piacerebbe, che crescesse ulteriormente, naturalmente non facile sarà il compito, ma la voglia di novità, la passione e l’amore per la nostra terra e lo sport ci spingono a pensare che gli obiettivi sono alla nostra portata.

La Location della gara

Il comune di Nardò è un territorio ricco di parchi marini e naturali idonei a sviluppare diverse tipologie di manifestazioni sportive.

Parchi:

- Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, che ha ottenuto 5 vele da Lega ambiente per qualità acqua ed ambiente

- Parco marino di Porto Cesareo e Porto Selvaggio.

Parco Naturale Regionale con i suoi 300 ettari di pineta e circa 7 chilometri di costa alta ed incontaminata, rappresenta uno dei principali polmoni verdi della provincia di Lecce, Il suo interesse è eminentemente paesaggistico e storico – archeologico, con le torri costiere e le numerose e celebri grotte e ripari frequentati fin dal Paleolitico, fra cui la Grotta del Cavallo, di Capelvenere, il Riparo Zei ed il Serra Cicoria.

Le potenzialità di questo territorio ci permettono di pensare ad una manifestazione internazionale dove atleti di tutte le nazioni del mondo si contenderanno il titolo di CAMPIONE DEL SALENTO.

Temi

Il tema predominante, l’idea della manifestazione sarà lo sport e il benessere gli eventi sportivi (Campionato regionale di Triathlon, Triathlon Kids, ).

Prossimo appuntamento

Domenica 30 settembre 2007

Numeri precedenti edizioni

1° Edizione

Atleti Adulti: 100

Provenienza: 60% Puglia e Sud Italia, 37% Nord Italia, Stranieri 3%

Accompagnatori: 300 circa

Visitatori: 3.000

Volontari:50

2°Edizione

Atleti Adulti: 100

Provenienza: 58 % Puglia e Sud Italia, 38% Nord Italia, Stranieri 4%

Accompagnatori: 400 circa

Visitatori: 5.000

Volontari: 100

Livello Partecipanti


1° Classificato: Alessandro D’Ambrosio

(Medaglia di bronzo Campionato europeo Triathlon lungo a squadre)

2° Classificato: Carmine Rozza

(Under 23 squadra nazionale)

3° Classificato: Marco Infante

(Campione Nazionale Triathlon lungo 2005 a Misano Adriatico) – Campione regionale Duathlon e Triathlon

SCHEDA DISCIPLINA

Numeri di questa disciplina in Italia

La disciplina del Triathlon in Italia non è nota, anche se i numeri parlano chiaro sempre più amatori e professionisti si avvicinano a questa disciplina.

Le iscrizioni di atleti che, nel 2006, hanno concluso una gara fitri sono stati oltre 27.000, con una crescita del 12% sul 2005, un terzo in più (+33%) rispetto al 2001. Nel 2005, erano stati il più 5% rispetto al 2004.

Il settore giovanile ed amatoriale è cresciuto del 22% rispetto al 2005, il dato sul 2001 non ha senso perché non serve paragonare con un periodo in cui il progetto giovani era appena iniziato.

Senza il settore giovanile amatoriale, il dato degli agonisti FITri cresce del 8,5%,, il doppio di quanto era cresciuto nel 2005 rispetto al 2004.

Numeri di questa disciplina in Europa

Attualmente in Europa e in America i praticanti di questo sport sono oltre 1.000.000, quindi si tratta di una disciplina attraverso cui si potrebbe veicolare la promozione del territorio di una regione.

Che cos'è il triathlon?

Il triathlon è uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme tre discipline collauditissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un'unica prova.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all'altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il triathlon si articola sulle seguenti distanze di gara:

- Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa)

- Olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa)

- Medio (2,5 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa)

- Lungo (4 km nuoto, 120 km bici, 30 km corsa)

- Ironman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa)

Il triathlon è composto, come si può vedere, da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista.

Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sè stante.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home